Tamponi antigenici gratuiti per gli studenti (14/19 anni) e per il personale delle scuole secondarie di secondo grado

Pubblicato il 23 aprile 2021 • COVID -19 , Il Sindaco comunica

TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI PER GLI STUDENTI (14/19 ANNI) E PER IL PERSONALE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

È stato attivato un servizio per la prenotazione del tampone antigenico Covid-19 presso le farmacie aderenti.

L’iniziativa, si articola su due livelli:

 

1) OFFERTA DI TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI AI CONTATTI DI CASO POSITIVO IN AMBITO SCOLASTICO

Il servizio è aperto alle Scuole secondarie di secondo grado e agli Istituti di Formazione Professionale ed offre, al verificarsi di un caso in ambito scolastico, a tutti gli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni e al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado, la possibilità di accedere alla prenotazione gratuita di tamponi antigenici (test rapidi) in farmacia al fine di garantire una tempestiva individuazione di eventuali ulteriori casi Covid-19 positivi e prevenire l’insorgenza di possibili focolai in ambito scolastico e familiare. L'elenco delle farmacie aderenti del territorio è consultabile QUI

Il servizio è rivolto ai contatti stretti scolastici asintomatici posti in quarantena, individuati da ATS nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria.

I soggetti posti in quarantena possono, su base volontaria:

  • prenotare un tampone antigenico tra la terza e settima giornata della quarantena stessa, per identificare precocemente eventuali positività;
  • prenotare un tampone antigenico al termine della quarantena, ossia al quattordicesimo giorno, per il rientro sicuro a scuola e in comunità.

Gli stessi riceveranno un sms al numero telefonico già comunicato alla Scuola contenente un codice identificativo – generato dallo stesso sistema di prenotazione generale – da utilizzare al momento della prenotazione del test che avverrà attraverso il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione Prenota un tampone Covid per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni.

Alla conferma dell’appuntamento, il sistema di prenotazione invierà una mail/sms al genitore dello studente/utente con il riepilogo dei dati della prenotazione.

 

2) OFFERTA DI TAMPONI ANTIGENICI GRATUITI A CADENZA QUINDICINALE PER STUDENTI E OPERATORI SCOLASTICI

Viene offerta agli studenti di età compresa tra 14 e 19 anni ed al personale scolastico della Scuola Secondaria di Secondo grado la possibilità di prenotare, tramite il portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it - sezione Prenota un tampone Covid per la Scuola o tramite la APP SALUTILE Prenotazioni, un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate. L'elenco delle farmacie aderenti del territorio è consultabile QUI

Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale. Per prenotare è necessario essere in possesso del codice fiscale e della tessera sanitaria.

L’adesione è volontaria e può essere effettuata a in qualsiasi momento dal diretto interessato.