Giornata della memoria

Pubblicato il 27 gennaio 2023 • Cultura

"RICORDARE E' UN DOVERE"

L'Amministrazione Comunale, con l'alto patrocinio de IL PITIGLIANI, Centro Ebraico Italiano, ricorda la Giornata della Memoria con uno stralcio del messaggio della Senatrice della Repubblica Italiana Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone attiva della Shoah, ed un’installazione, che è una provocazione: la scelta di un colore che identifica l’appartenenza o meno ad una classe o categoria sociale, inseguita, perseguitata, deportata dalla follia umana, durante il periodo nazi-fascista.

E TU, CHE COLORE SEI?

Nessuno forse… ma non lasciarti celare dal velo dell’indifferenza, perché un giorno qualcuno potrebbe passare a prendere te, ed allora non vi sarà nessuno a protestare. Per non dimenticare, per sollecitare il risveglio delle coscienze e per condividere il grido di disperazione di uomini, donne e bambini: non restiamo indifferenti!

“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa.

È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte:

succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.

La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza.

All’ingresso del Municipio, anche la prossima settimana, sarà esposta un’opera dal titolo “MORSA ARDENTE”, creata per l’occasione dall’artista dellese Alessandra Spinoni. L’opera, realizzata in tecnica mista e collage, vuole essere un’altra occasione di spunto e riflessioni e verrà consegnata al Pitigliani di Roma, Centro Ebraico Italiano, in segno di collaborazione e riconoscenza.