2 giugno Festa della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2020 • Il Sindaco comunica

Oggi 2 giugno 2020 si festeggia il 74 esimo anniversario della costituzione della Repubblica Italiana.

Abbiamo deciso di svolgere una cerimonia sobria, come richiesto dalle disposizioni in atto, ma era importante ricordare la nostra Repubblica e al contempo dare un segnale di presenza e vicinanza alle famiglie delle numerose vittime dell’immensa tragedia che ci ha colpiti.

Essere semplici come questa cerimonia significa essere costituiti da un unico elemento, che non è doppio né composto.

Siamo in un momento difficile e riprendendo le parole del Presidente della Repubblica, invito tutti ad essere un solo elemento di unità morale, di condivisione di un unico destino, di responsabilità l’uno dell’altro. Una generazione con l’altra. Un territorio con l’altro. Un ambiente sociale con l’altro. Tutti parte di una stessa storia. Di uno stesso popolo.

Siamo tutti chiamati a un impegno comune contro un gravissimo pericolo che ha investito la nostra Italia sul piano della salute, economico e sociale.

Siamo sempre ripartiti e ripartiremo anche questa volta.

Viva la Repubblica, Viva la Democrazia e Viva l’Italia.