Franco Bettini - RITORNO AL FUTURO

Pubblicato il 22 ottobre 2021 • Cultura , Turismo Via Dante, 1, 25020 Corticelle BS, Italia

Sabato 23 ottobre alle ore 18.00 la manifestazione farà tappa in frazione, a Corticelle Pieve, dove verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata allo stimato dottor Franco Bettini, medico a Corticelle dal 1953 al 1963 e fondatore della locale sezione A.V.I.S..

Sarà un ritorno a Corticelle per il dott. Bettini quasi 70 anni dopo, attraverso la sua arte fotografica che l’ha visto tra i maggiori nomi italiani della fotografia del secondo ‘900. Il giovane Bettini all’inizio della sua carriera nei primi anni ’50, appena laureato, era infatti giunto da Brescia a Corticelle Pieve dove, inizialmente, aveva alloggiato all’Albergo dell’Angelo, oggi Locanda Pieve che nell’adiacente corte “Il Fienile” recentemente restaurato, ospiterà proprio da sabato 23 ottobre a domenica 7 novembre p.v. la mostra antologica di Franco Bettini “Ritorno al futuro”. 

Un evento questo, realizzato dall'Amministrazione Comunale, cui tutta la cittadinanza, in particolar modo quella corticellese, è invitata a partecipare per "fare memoria" insieme, nel ricordo di chi ha contribuito alla costruzione della nostra storia, per conoscere le storie del passato perché quelle storie diventino nostre, perché il passato sia nutrimento per il futuro. "Fare memoria" perché la narrazione, ai posteri, del passato profuma di storia, ha il sapore delle nostre radici e il suono, talvolta melodioso altre stridente, di coloro che l’hanno abitato.

 Non mancate!

Schermata 2021-10-22 alle 11.52.00

Locandina Mostra Franco Bettini
Allegato formato pdf
Scarica