Weekend in Musica - ORCHESTRA DI FIATI "BRIXIÆ HARMONIÆ"

Pubblicato il 26 agosto 2022 • Cultura , Musica Via Roma, Dello BS, Italia

In occasione del suo 25° Anniversario di Attività Musicale, la Banda Civica di Dello è lieta di invitare la cittadinanza al concerto dell'Orchestra di Fiati "BRIXIÆ HARMONIÆ" che si svolgerà in Piazza Roma VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022 alle ore 21.00.

L'Orchestra di Fiati “Brixiæ Harmoniæ” nasce nel 2014 dall'incontro tra un nutrito gruppo di musicisti bresciani e il direttore bellunese Andrea Gasperin, con l'intento di creare una realtà composta da giovani desiderosi di fare musica insieme innanzitutto per passione, ma anche con la convinzione che essa sia uno dei più importanti strumenti di diffusione culturale e crescita umana. Dal 2016 la direzione si arricchisce con l’aggiunta del direttore bresciano Giulio Piccinelli; la collaborazione tra i due maestri e la loro esperienza accresce ancor di più il valore e gli obiettivi dell’orchestra. L'organico attualmente conta circa 50 componenti: studenti, diplomati o diplomandi nei Conservatori d’Italia, professionisti attivi presso varie orchestre e professori di grande esperienza.

Il nome "Brixiæ Harmoniæ" è stato scelto per sottolineare una forte appartenenza alle proprie origini; l'Orchestra, infatti, vuole caratterizzarsi anche per la volontà di arricchire una tradizione del territorio, quale è quella delle orchestre di fiati e delle bande civiche. Numerosi già da subito i progetti e le occasioni: nell'estate 2014, al concerto d'esordio presso l'Auditorium della BCC Agrobresciano di Ghedi, segue la collaborazione con la banda de Musica di Ortigueira (Spagna), progetto che ha visto i musicisti delle due formazioni incontrarsi e unirsi per dare vita ad un "Concerto Europeo" con il supporto della banda civica di Dello (BS); sempre nel 2014 ha intrapreso l'esperienza dei gruppi cameristici annessi all’orchestra per divulgare al pubblico anche il repertorio da camera per strumenti a fiato.

Nel febbraio del 2015 l'Orchestra decide di rendere omaggio al proprio nome e alle proprie origini offrendo alla città di Brescia un concerto in occasione della festività dei santi patroni Faustino e Giovita, tradizione che si è ripetuta negli anni successivi, e che si vorrebbe continuare ad onorare in futuro. Sono seguite numerose altre esibizioni, tra le quali ricordiamo la partecipazione alla fiera del libro "Librixia" con il flashmob "Dieciminutidigioia" (2015), il concerto per la rassegna Ligasacchi presso l'Auditorium San Barnaba di Brescia (2016) e altri concerti sul territorio bresciano. Nell'aprile 2017 l'Orchestra decide di mettersi in gioco e si presenta al concorso bandistico internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda, dove vince il primo premio in Prima Categoria con 92, 17 punti!

Ha collaborato con il primo clarinetto del Teatro "La Fenice" di Venezia, il M° Vincenzo Paci e con il "Coritage Saxophone Quartet"  eseguendo il "Concerto" scritto dal Maestro Paolo Ugoletti.

Collabora con la Multisala Oz di Brescia - Regno del Cinema per eventi cinematografici.

Per maggiori info www.brixiaeharmoniae.com e www.bandacivicadidello.it

WEM

 

libro_25_anni
Allegato formato pdf
Scarica