Weekend in Musica - Concerto della BANDA CIVICA DI DELLO

Pubblicato il 26 agosto 2022 • Cultura , Musica Via Roma, Dello BS, Italia

In occasione del suo 25° Anniversario di Attività Musicale, la Banda Civica di Dello è lieta di invitare la cittadinanza al concerto "BANDA CIVICA DI DELLO - 25 ANNI INSIEME" che si svolgerà in Piazza Roma SABATO 3 SETTEMBRE 2022 alle ore 21.00.

La Banda Civica di Dello è nata nel 1996 per volere dell’Amministrazione Comunale. Con la prima iscrizione di circa 30 elementi al corso di teoria e solfeggio si è dato inizio alla formazione dell’attuale Banda. Il corso, fin dalle origini, è stato impostato e diretto dal Maestro e Direttore Roberto Milani con la collaborazione della Maestra Marina Rossi. Con il successivo inserimento di nuovi musicanti, la Banda Civica di Dello ha raggiunto un numero di circa 45 elementi, dall’età compresa, salvo rare eccezioni, tra i dodici e i diciotto anni. Il debutto ufficiale è avvenuto nell’ottobre del ’97 con un concerto tenutosi a Dello nel Centro Culturale S. Giorgio.

Nell’agosto del ’98 i giovanissimi musicanti si sono esibiti nella regione Umbria con un Concerto tenutosi nella città d’Orvieto e il giorno successivo hanno partecipato ad una manifestazione ad Assisi organizzata dal Centro Internazionale per la pace fra i popoli. Parte di questa manifestazione musicale è stata trasmessa dalla RAI. La Banda ha inoltre effettuato una registrazione audio - video dell’Inno della Pace del M° Mauro Marani trasmessa via satellite in tutti i paesi del mondo e ha partecipato alla registrazione di un CD con altre Bande e Cori bresciani.

Il 13 giugno '99 la Banda Civica è intervenuta al Concorso per Bande Giovanili di Costa Volpino (BG) classificandosi al secondo posto; il 5 settembre dello stesso anno ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione d’Assisi con un concerto tenutosi nel piazzale della Basilica di S. Maria degli Angeli.

Nel mese di maggio del 2000 la Banda ha inciso il suo primo CD in concerto; quattro mesi dopo si è esibita a Viserba di Rimini.

Nell’ottobre 2001, avvenimento ancor vivo nella memoria dei bandisti, la Banda Civica di Dello si è recata a Roma e ha incontrato sua Santità Giovanni Paolo II in persona. Nello stesso anno la banda si esibisce in Piemonte a Venaria, in gemellaggio con la banda locale.

11 maggio del 2003 la Banda Civica di Dello è ad Aosta in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini.

La Banda con il passare del tempo ha partecipato a varie cerimonie sia di carattere religioso che civile, è intervenuta a diverse manifestazioni e ha tenuto concerti in varie località della provincia di Brescia e di altre province. Un appuntamento fisso fin dagli esordi dell’attività bandistica è il concerto di Capodanno, che è divenuto tradizione consolidata ed è particolarmente atteso e seguito da tutta la cittadinanza.

Nel 2005 la Banda di Dello ha visto nascere al suo interno la Civica Dello Swing Big Band, la cui origine va ricercata nella passione e nell’entusiasmo di molti degli strumentisti della banda e dello stesso maestro Milani, che ne è stato direttore fino allo scioglimento del gruppo.

Nel giugno del 2008 la Banda ha partecipato alla Rassegna bandistica bresciana “Bande in piazza” esibendosi in concerto con il Corpo bandistico di Adro e quello di Gavardo. Il 28, 29, 30 ottobre 2008 la Banda ha effettuato un pellegrinaggio musicale a Roma, dal santo Padre Benedetto XVI. Nel 2012 si è iscritta alla Giornata di Classificazione a Cremona dove si è guadagnata il posto in 3° categoria.

La Banda si è presentata nuovamente all’Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza nel 2014 e a L’Aquila nel 2015 a sostegno delle popolazioni terremotate del 2009.

Nel 2017 la Banda Civica di Dello ha celebrato il 20° Anniversario dalla nascita e dall’esordio ufficiale dei primi componenti. Nello stesso anno è intervenuta all’Adunata Nazionale delle Penne Nere a Treviso ed è stata invitata a partecipare al Raduno “Orzinbanda 2017” con altre tre bande della zona, compresa una banda cremonese.

Nel mese di luglio del 2018 la Banda ha rappresentato con entusiasmo la provincia di Brescia alla Rassegna Bandistica in Valdidentro (Sondrio) che ogni anno vede partecipi gruppi musicali e non, dall’Italia ma anche d’oltralpe. Nello stesso anno il gruppo ha avuto il piacere di prender parte alla Rassegna bandistica “Giovanni Ligasacchi” organizzata dall’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio con un concerto all’Auditorium S. Barnaba di Brescia.

A gennaio del 2019 la Banda è tornata nuovamente all’auditorium cittadino per esibirsi, come già avvenuto in passato, nell’ambito della manifestazione “Bande Musicali in Concerto” organizzata dall’Associazione Bande Musicali Bresciane (ABMB) con cui collabora attivamente dalla sua fondazione nell’anno 1998. A dicembre si è recata a Verolanuova per il 3° Festival bandistico dell’ABMB che ha visto riuniti sei corpi bandistici della Bassa Bresciana. Come ormai da tradizione, a maggio è stata partecipe dell’Adunata Nazionale degli Alpini nel capoluogo lombardo.

Ad oggi la Banda Civica di Dello è composta da circa 55 elementi tra cui si contano anche diversi alunni diplomati e allievi che frequentano il conservatorio.

WEM

libro_25_anni