REddito di Inclusione - REI

MISURA POVERTA'

CHE COS’È

Il REI è la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Si compone di due parti:

1. un BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento delle condizioni di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO spetta per 18 mesi, in misura variabile in base alla numerosità della famiglia ed al cosiddetto "reddito disponibile"; può arrivare fino ad un massimo di circa € 485,00 mensili.

Viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:

• gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  • il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
  • prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il sussidio è subordinato ad un PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione sociale e lavorativa predisposto dall’Assistente Sociale del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE AL REI

Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente, al momento della presentazione della domanda e per l'intera durata dell'erogazione del beneficio, almeno una delle seguenti condizioni:

• presenza di un componente di età minore di anni 18;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  • presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

REQUISITI GENERALI

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio:

• essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero titolare di protezione internazionale;
  • essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni;
  • avere un ISEE, in corso di validità, non superiore ad € 6.000,00;
  • avere un ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza) non superiore ad € 3.000,00 euro;
  • valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ad € 20.000,00;
  • valore del patrimonio mobiliare non superiore ad € 10.000,00 (ridotti ad € 8.000,00 per la coppia e ad € 6.000,00 per la persona sola);
  • nessun componente il nucleo deve risultare titolare di prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Il nucleo, inoltre, non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:

• autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta;
  • navi o imbarcazioni da diporto.

COME ACCEDERE AL REI E OTTENERE LA CARTA REI

I cittadini potranno presentare richiesta del beneficio “REI" presso l’Ufficio Servizi Sociali, mediante la compilazione di apposito modello predisposto dall'INPS (disponibile in formato cartaceo presso il medesimo Ufficio Servizi Sociali e/o scaricabile dalla pagina REI del sito internet INPS o qui allegato).

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia del titolo di soggiorno;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU;
  • certificato di disoccupazione e di immediata disponibilità al lavoro di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare non occupati; (da richiedersi presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro)
  • libretti di autovetture o altri mezzi di trasporto.

N.B.: LE DOMANDE PRESENTATE SENZA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON SARANNO ACCETTATE!!!!

L’Ufficio Servizi Sociali inoltrerà le richieste all'INPS che effettuerà i controlli di competenza e fornirà risposta rispetto all'idoneità o meno della domanda; le persone idonee verranno contattate dall’Assistente Sociale per la predisposizione del progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

In allegato il modulo per la domanda

REDDITO INCLUSIONE

Note: MODULO DOMANDA