DOTE SCUOLA 2019/2020 - RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

INFORMAZIONI

Per tutti coloro che non avessero presentato la domanda della Dote Scuola per l'a.s. 2019/2020 entro il 14 giugno 2019, Regione Lombardia dal 2 settembre ha riaperto il bando con scadenza 31 OTTOBRE 2019.

Dote Scuola è lo strumento  messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie ed è articolato nei seguenti componenti:

• Buono Scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione;
  • Contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nel compimento dell’obbligo scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda DEVE ESSERE COMPILATA  on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

1. autenticazione al sistema utilizzando:
  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
    Per richiedere ed ottenere il codice SPID hai bisogno di:
    • un indirizzo mail
    • il numero del cellulare che usi normalmente
    • un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)
    • CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al modulo che compilerai)

Cosa fare per ottenere il codice SPID:

• registrati sul sito di uno degli otto Identity provider: ARUBA – INFOCERT – NAMIRAL – POSTE ITALIANE – REGISTER.IT – SIELTE – TIM – INTESA
  • completa la procedura attraverso la modalità indicata indicata dall’Identity provider da te prescelto:
    • via webcam
    • di persona
    • tramite Carta Identità elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider. Altre informazioni al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte.

• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi (PC + lettore smartcard + PIN)

2. compilazione della domanda:

• l’autenticazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulta così già firmata e protocollata.

Per  maggiori informazioni consultare gli allegati a fondo pagina "Come presentare la domanda" e "Nota informativa SPID".

TERMINI

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 31 OTTOBRE 2019.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato. I

La conferma dell’avvenuto esito di ammissione alla Dote avverrà attraverso un sms oppure attraverso un messaggio di posta elettronica rispettivamente al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail dichiarati nella domanda che avviserà del caricamento automatico sulla CRS.

Per ulteriori informazioni:

INFORMATIVA