DOTE SCUOLA 2018/2019

INFORMAZIONI

Dote Scuola è lo strumento  messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie ed è articolato nei seguenti componenti:

• Buono Scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione;
  • Contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nel compimento dell’obbligo scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda DEVE ESSERE COMPILATA  on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

1. autenticazione al sistema utilizzando:
  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
    Per richiedere ed ottenere il codice SPID hai bisogno di:
    • un indirizzo mail
    • il numero del cellulare che usi normalmente
    • un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)
    • CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al modulo che compilerai)

Cosa fare per ottenere il codice SPID:

• registrati sul sito di uno degli otto Identity provider: ARUBA – INFOCERT – NAMIRAL – POSTE ITALIANE – REGISTER.IT – SIELTE – TIM – INTESA
  • completa la procedura attraverso la modalità indicata indicata dall’Identity provider da te prescelto:
    • via webcam
    • di persona
    • tramite Carta Identità elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider. Altre informazioni al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte.

• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi (PC + lettore smartcard + PIN)

2. compilazione della domanda:

• l’autenticazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulta così già firmata e protocollata.

Per  maggiori informazioni consultare gli allegati a fondo pagina "Come presentare la domanda" e "Nota informativa SPID".

TERMINI

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato. In caso di necessità è possibile richiedere informazioni per la  compilazione presso il proprio comune di residenza (i residenti nel Comune di Milano devono recarsi UNICAMENTE presso gli Spazi Regione di Milano), la scuola paritaria dove lo studente è iscritto, gli sportelli Spazio Regione.

Per chi non disponesse del PC e del lettore smartcard, presso la biblioteca comunale sono stati messi a disposizione degli utenti gli strumenti informatici necessari alla presentazione della domanda.

La conferma dell’avvenuto esito di ammissione alla Dote avverrà attraverso un sms oppure attraverso un messaggio di posta elettronica rispettivamente al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail dichiarati nella domanda che avviserà del caricamento automatico sulla CRS.

INFORMATIVA

Note: COME PRESENTARE LA DOMANDA